Animazione Turistica 2020, un successo per le strutture Anima Vera

Anima Vera vince la scommessa di portare nei villaggi l’intrattenimento 5.0: super gettonate le strutture che hanno scelto di non rinunciare all’animazione turistica nel 2020

Non è stata l’estate dei balli di gruppo, degli eventi con centinaia di persone e tutto esaurito, niente concerti con il pubblico delle grandi occasioni, eppure c’è chi è riuscito a coinvolgere, a divertire, a intrattenere, alleviando le preoccupazioni legate a queste strane vacanze “al tempo del Covid”.

Si tratta di Anima Vera l’agenzia di animazione turistica che ha sede a Castiglione della Pescaia in provincia di Grosseto a capo della quale ci sono Antonio Alfieri e Maurizio Zamboni, vale a dire la storia dell’animazione e dell’intrattenimento in Italia con 30 anni di esperienza alle spalle.

Anima Vera lavora in villaggi e strutture turistiche sparse in tutta Italia e quest’anno ha vinto la scommessa puntando sul concetto di animazione turistica 5.0 che ha puntato su tre concetti base: distanziamento, tecnologia e prenotazioni.

“Abbiamo studiato tantissimo durante il lockdown – raccontano Antonio Alfieri e Maurizio Zamboni – ed elaborato spettacoli, progetti di coinvolgimento a distanza e persino una innovativa baby dance da seduti che abbiamo lanciato con grande successo! Ci abbiamo creduto, nonostante fosse tutto difficile, abbiamo selezionato uno staff di animatori turistici professionisti pieni di entusiasmo e di voglia di mettersi in gioco e abbiamo trovato strutture turistiche lungimiranti che non hanno voluto rinunciare alla nostra società di animazione.

Agli sgoccioli di questa strana stagione, con i villaggi che chiudono, posso dire che la scommessa è stata vinta! Quelle strutture che hanno investito in animazione sono state le più gettonate, perché le persone quest’anno più che mai avevano voglia di essere senza pensieri e hanno preferito affidarsi a campeggi e villaggi dove fossero presenti gli animatori. Il nostro ruolo non è cambiato, siamo sempre i “gentili organizzatori” delle giornate di vacanza dei turisti che in questa estate 2020 si sono affidati completamente a noi, si sono sentiti guidati, protetti anche dalla nostra presenza costante. E noi abbiamo continuato a investire in brand e tecnologia producendo la Anima Vera App che ha facilitato la comunicazione in moltissime situazioni. In tanti anni di attività questo ha aggiunto un’esperienza, una comprensione del pubblico, una capacità di adattamento uniche e alcune delle attività che abbiamo sperimentato saranno in qualche modo spunti anche per il futuro.

Certo che un po’ ci è mancato quel grande contatto con la gente che è l’anima, anzi… l’anima vera del nostro lavoro, ma la professionalità dei nostri spettacoli e delle nostre attività ha fatto in modo che il pubblico si sentisse continuamente coinvolto da noi. Devo dire che abbiamo dimostrato, tra mille incognite e difficoltà che “si poteva fare”, che l’animazione turistica poteva essere svolta nelle strutture e che il villaggio con animatori è stato premiato rispetto a quelle realtà che hanno preferito invece non avvalersi dell’intrattenimento. Abbiamo avuto la percezione che il gradimento degli ospiti sia stato addirittura superiore agli anni precedenti, forse perché non era scontato come le stagioni passate trovare nelle strutture professionisti dell’animazione pronti a far divertire con nuovi strumenti. Con un pizzico di soddisfazione, dobbiamo anche ammettere che molte delle soluzioni di Anima Vera – frutto di mesi di studio e lavoro in staff – hanno già fatto scuola in qualche modo.. perché a noi piace sempre arrivare per primi!

Questo 2020 è stato un anno che non dimenticheremo e dobbiamo ringraziare i ragazzi che ci hanno creduto e hanno dato il meglio di loro, le strutture che hanno dato fiducia al progetto Anima Vera 5.0 e tutti i clienti che hanno dimostrato di apprezzare la proposta di animazione della nostra azienda. Chiudiamo l’attività pratica, per così dire, il 14 ottobre… ma il giorno dopo saremo già al lavoro per la prossima stagione invernale e l’estate 2021 con progetti nuovissimi e il grande staff di Anima Vera pronto a lasciare il segno!”

Condividi su

Lascia il tuo indirizzo email per ricevere gli aggiornamenti che ti interessano!

    Nome *

    Email *